Borgo storico
risalente al 1400
L’idea di un luogo d’incontro tra l’importante tradizione storica e la modernità produttiva si concretizza nella creazione del Borgo Tecnologico.
Un sito che racchiude tra le sue alte mura di ciottoli la Villa dei Conti Ducco, la Galleria Quattrocentesca di affinamento, pregiati ettari di vigneto e tutte le attrezzature tecnologiche.
È qui che si svolge ogni singola fase produttiva. La gestione aziendale del completo processo di vinificazione, dalla vigna all’imbottigliamento, permette la realizzazione di vini integralmente prodotti all’origine.
Nei secoli il luogo che un tempo era residenza estiva della famiglia aristocratica, sede di importanti banchetti con personaggi illustri e punto d’incontro per battute di caccia, si è trasformato nel teatro della lenta crescita della vite e della lunga maturazione del vino.
La Tecnologia
L’impianto fotovoltaico.
Nel Borgo Storico di Conti Ducco la tradizione vitivinicola abbraccia l’innovazione tecnologia per una maggiore salvaguardia dell’ambiente e del territorio, che da sempre rappresentano il nostro bene primario.
Tra le più recenti innovazioni l’impianto fotovoltaico, un passo fondamentale che ci rende autosufficienti dal punto di vista energetico, permettendoci di alimentare con l’uso esclusivo di energia elettrica tutti gli impianti necessari per le lavorazioni in cantina.
Una scelta presa per volontà del Conte Giorgio che, con la sua visione lungimirante, aspira alla massima eccellenza in tutti i campi rendendo così le fondamenta di una storica azienda ancora più solide.
La Sostenibilità
Per noi la sostenibilità è un viaggio che si sviluppa e si arricchisce con il susseguirsi delle stagioni e degli anni.
Secondo questo principio ogni anno cerchiamo di implementare sempre più lavorazioni agro-meccaniche tra i filari per ridurre progressivamente l’uso di erbicidi, fino alla loro totale eliminazione per il controllo di erbe infestanti. Sempre in più vigneti abbiamo introdotto la pratica del sovescio per terreni più ricchi, grazie all’uso di fertilizzanti naturali, e per sostenere la biodiversità in vigneto.
Poniamo particolare attenzione ai nostri Cru, dando attenzione a ogni pianta e quando si rende necessario il reimpianto ricorriamo alla Tecnica del rimpianto parziale di Vigneto, fondamentale per preservare l’età media dei vigneti più vocati e la loro resa qualitativa.