Skip to content

120 Ettari di Proprietà 52 Ettari Vitati con 16 Cru

Le nostre uve maturano all’interno dei 120 ettari di proprietà aziendali, i quali abbracciano tre comuni della Franciacorta.

L’importante patrimonio territoriale ci ha permesso di individuare 16 cru differenti per caratteristiche colturali e pedoclimatiche. Una vera ricchezza di personalità esaltate nel processo di vinificazione per dar vita a vini base con una propria e specifica identità.

La filosofia che ci guida vuole valorizzare la natura nella sua unicità, nel rigoroso rispetto dell’ambiente che ci accoglie con generosità.

La Cantina. Un Processo severo di Vinificazione

Pressatura soffice dei Cru selezionati, affinamento in barrique e almeno 48 mesi in bottiglia

La Ricetta Conti Ducco è emblema di cura minuziosa e quotidiana in tutte le fasi di lavorazione, dalla gestione del vigneto, alle pratiche in cantina per ottenere vini dall’animo artigianale. In vendemmia raccogliamo a mano ogni grappolo e per preservare il profilo aromatico di ciascuno di essi, li lasciamo riposare per una notte intera in celle frigorifere prima di procedere alla soffice pressatura.

Usiamo esclusivamente i mosti fiore ottenuti da prime spremiture, che vengono poi vinificati in vasche d’acciaio separate, fino al momento della creazione delle cuvee. I cru di qualità più pregiata fermentano e affinano in barrique e tonneaux di rovere francese per almeno cinque mesi. Un ventaglio di legni studiato appositamente dal team enologico per rispecchiare lo stile Conti Ducco.

Il lungo affinamento del vino prosegue nella storica cantina quattrocentesca. Un ambiente suggestivo che permette di conservare i franciacorta prodotti in modo naturale, consentendo affinamenti impeccabili che si protraggono per periodi molto più lunghi rispetto a quelli previsti dal disciplinare raggiugendo anche i 100 mesi.

Il Terroir. Un Habitat straordinario e Vocato

Utilizzo in purezza dei vitigni pregiati Chardonnay e Pinot Nero

La qualità di un vino è frutto di complesse interazioni tra le condizioni naturali, la zona geografica ed il microclima in cui cresce la pianta di vite.

I nostri terreni, situati nel cuore della Franciacorta, beneficiano pienamente della vicinanza al lago d’Iseo e degli influssi delle correnti fredde provenienti dal Monte Orfano e dalle colline moreniche circostanti. A questo si aggiunge la particolare composizione dei suoli, ricchi di rocce metamorfiche e minerali, come quarzite e siderite, trasportati fino a noi in seguito allo scioglimento dell’antico ghiacciaio dell’Adamello.

È proprio dallo studio approfondito del nostro Terroir che inizia il progetto vitivinicolo specifico per ogni singolo appezzamento, così come la decisione di utilizzare esclusivamente uve Chardonnay e Pinot nero in purezza. Una scelta stilistica audace che ci consente di ottenere Franciacorta di forte identità.

Una Mission produttiva
di eccellenze artigianali

Una filiera artigianale. Dalla gestione del vigneto, alla cantina…

Realizziamo vini integralmente prodotti all’origine, raffinatezze artigianali che incorporano l’essenza del nostro territorio e della nostra cultura. La cura e il controllo di tutta la filiera sono gestiti direttamente per garantire la piena attuazione delle politiche aziendali volte al raggiungimento di standard qualitativi sempre più elevati.

Le uve pregiate provengono esclusivamente da vigneti di nostra proprietà, curati direttamente dalle mani sapienti dei nostri agronomi. Le bottiglie sono movimentate a mano e disposte una ad una in imponenti cataste realizzando giochi di equilibrio e intrecci nella secolare cantina.

Quando il lungo affinamento è giunto al termine arriva il momento della sboccatura, una fase fondamentale, anch’essa gestita internamente, così come il confezionamento.

Ogni bottiglia è infatti incartata a mano e numerata, un rito finale per sigillare un’opera d’arte il cui compimento è stato atteso a lungo. Dal momento in cui nascono le prime gemme a quello in cui vediamo il prodotto finito il tempo trascorre lentamente, quasi a suggerirci che per ottenere un risultato eccellente si debba essere pazienti e meticolosi, saper seguire i capitolati ma con la passione che si tramanda nella stessa famiglia da generazioni.

Per Qualsiasi Informazione e Approfondimento

su Prodotti e Visite in Cantina

Informazioni di contatto

Società Agricola Conti Ducco S.S.
P.IVA E CF 00386210173

Email: ordini@contiducco.it
Telefono: +39 030 68 50 566
Fax: +39 030 68 50 586

Via degli Eroi, 70
25050 Passirano BS, Italia

Social
Shop