Conti Ducco
La Storia
In Origine la Famiglia Ducco (De Duchis)
Anno 1100 / L'albero genealogico della famiglia aristocratica dei Ducco ha origine nel 1100 d.c,. Gli illustri conti della casata si sono distinti nei secoli in svariati ambiti, da quello ecclesiastico, a quello poetico, civile, militare e medico. Grazie a importanti nomi e ruoli ricoperti dai Conti Ducco la Via che conduce ai cancelli della Villa Storica ha il pregio di chiamarsi Via Degli Eroi, in loro ricordo.
Conti Ducco
La Storia
Le prime tracce
Anno 1500 / Prime tracce del nome Ducco in ambito agricolo: Le Venti Giornate dell’agricoltura (Agostino Gallo). Il grande Agostino Gallo, studioso bresciano di problemi agrari, pubblica nel 1564 Le Venti Giornate dell’agricoltura. Nel trattato viene menzionato il Conte Cosimo Ducco come grande conoscitore delle pratiche di allevamento della vite dell’epoca.
Conti Ducco
La Storia
Il territorio di Passirano e i suoi vini perfettissimi
Anno 1610 / La zona di Passirano, dove si trova la tenuta Conti Ducco e la maggior parte degli ettari di vigneto di proprietà dell’azienda, è riconosciuta da sempre come particolarmente favorevole alla produzione di vino. Il Catasto bresciano di Giovanni da Lezze cita come nel comune di Passirano e di Monticelli Brusati si producevano “….vini perfettissimi” già nel Seicento.
Conti Ducco
La Storia
Il Basiletti
Anno 1832 / L'artista Basiletti realizza un dipinto olio su tela ritraendo la terrazza del palazzo dei Conti Ducco e l’ampia veduta sulle colline franciacortine. Nell’opera si vede come già al tempo i membri della famiglia si intrattenessero nella terrazza della villa storica con altri personaggi illustri. Rivolgendo lo sguardo oltre il muro della terrazza si nota qualche filare di vite in quello che oggi è il nostro Vigneto Brolo Alto, uno dei più importanti a livello qualitativo. Per i visitatori che desiderano venirci a trovare consigliamo di osservare attentamente l’opera, quando vi troverete sulla terrazza vi sembrerà di immergervi nel dipinto.
Conti Ducco
La Storia
Nasce l’azienda Conti Ducco
Anno 1968 / Il Conte Piero fonda ufficialmente l’azienda Conti Ducco dando inizio alla vera svolta in ambito enologico grazie a Rossi di grande pregio. Si tratta di vini dal taglio bordolese con uve caratteristiche della zona: cabernet franc e sauvignon, merlot, barbera e nebbiolo. Il metodo di produzione allora prevedeva che il vino affinasse in botti di rovere di 225 litri; ai tempi nella nostra antica galleria d’affinamento ve ne erano più di 800.
Conti Ducco
La Storia
Il cambiamento
Anno 1981 / Nel novembre del 1981 una nevicata prematura distrugge circa 35 ettari di vigneto. È da questo momento difficile che il Conte Piero trae forza per mettere in atto il cambiamento importante che trasformerà il volto dell’azienda. La decisione è di impiantare i primi vigneti di Chardonnay, avviando così il percorso di specializzazione nella produzione di Spumante Metodo Classico. In questi anni avviene la realizzazione delle prime bottiglie di “Bianco Metodo Champenoise”, “Rosé Metodo Champenoise” e l’interessante “Rosso Mèthode Champenoise”, di cui custodiamo ancora le storiche etichette nella Sala Degli Avi.
Conti Ducco
La Storia
Il Conte Giorgio
Anno 1985 / Il figlio del fondatore, entra in azienda stimolando una nuova visione orientata al continuo rinnovamento e miglioramento qualitativo. In quest’ottica vengono introdotti i primi appezzamenti di pinot nero, uve pregiate che oggi destiniamo esclusivamente ai nostri Franciacorta millesimati Rosé e Pas Dose Noir. Sempre secondo il volere del Conte Giorgio viene introdotta la linea Conti Ducco, in onore degli illustri antenati della famiglia Ducco. Si tratta di prodotti di alta qualità, Franciacorta millesimati e riserva ottenuti seguendo parametri interni sempre più severi.
Conti Ducco
La Storia
Conti Ducco oggi
Dal 2010 ai nostri giorni / L’azienda investe nell’inserimento di un team enologico di straordinario livello e nell’impiego di macchine sempre più sofisticate e innovative per le lavorazioni di cantina. L’attenzione in Campagna all’utilizzo di pratiche rispettose della natura è sempre maggiore. Vengono introdotti metodi di lavorazioni del terreno molto più sostenibili, come il Sovescio, per preservare l’equilibrio e la ricchezza dei suoli.
I Conti Piero e Giorgio
La Franciacorta e i suoi Pionieri
La nostra è una storia secolare. Da sempre la lunga tradizione vitivinicola si intreccia alla discendenza dell’aristocratica famiglia Ducco. Dall’imperatore romano Domiziano, passando per i monaci olivetani, la tradizione vinicola è stata sapientemente tramandata fino alle due generazioni che hanno portato l’azienda all’attuale splendore: il Conte Piero, fondatore dell’attività nel 1968 e il figlio Giorgio, promotore di lungimiranti innovazioni e continui miglioramenti per produzioni artigianali.